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AIMS FAQ

Informazioni Generali

Se domande e risposte non soddisfano le tue esigenze, contatta l'Accademia.

Corso Interattivo On-Line

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Corso Presenziale

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Iscrizione e generazione del contratto digitale

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Problematiche iscrizioni, cambio modalità di pagamento ed info pagamenti

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Didattica Online

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Modalità di pagamento

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Ripreparazione gratuita

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Spedizione Manuali AIMS

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Shop

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Informazioni Generali

1. Perché dovrei scegliere la vostra Accademia rispetto ad altre scuole di formazione?

Perché AIMS ha in comune con i propri corsisti lo stesso obiettivo: l'ingresso in una Scuola SSM o MMG. L'Accademia fornisce una preparazione di altissimo livello e un metodo unico per la preparazione al Concorso Nazionale. 

2. Cosa include la quota di iscrizione ai vostri corsi di formazione?

La quota di iscrizione ai nostri corsi include un intero corso in modalità Presenziale o Online, entrambe interattive, 24 Manuali aggiornati all’ultima edizione, l'accesso al simulatore e tantissime risorse esclusive pensate appositamente per il superamento del Concorso.

3. Posso iscrivermi al corso anche se non sono laureato e/o abilitato?

Certo, ci si può iscrivere ai nostri corsi anche se non si è ancora laureati o abilitati. 

4. Che differenza c'è tra Corso Online e Corso Presenziale?

Nessuna: la scelta del corso dipende esclusivamente dalle esigenze personali. I nostri corsi, sia quello online che quello frontale, offrono lo stesso numero complessivo di ore di lezione e lo stesso materiale didattico. Il Corso Online è più indicato per coloro che non hanno la possibilità di frequentare con assiduità le lezioni presenziali. Le nostre sedi presenziali rispettano tutti i requisiti per lo svolgimento delle lezioni in fase di emergenza legata al Coronavirus.

5. Fino a quando potrò accedere ai contenuti multimediali?

L'accesso ai contenuti multimediali è garantito a tutti i corsisti fino al giorno dopo dell'ultimo Concorso- salvo eccezioni contrattuali- che sarà indetto nell'Anno Accademico dell'iscrizione. Dal giorno dopo il Concorso, le credenziali saranno disattivate e non si potrà più avere accesso alla didattica.

6. Posso acquistare la didattica Online senza iscrivermi al corso?

No, l’acquisto della didattica online corrisponde all’iscrizione al Corso Online.

7. Posso acquistare i Manuali AIMS Ultima Edizione senza iscrivermi al corso?

No, i Manuali AIMS ultima edizione sono parte integrante del corso, in esclusiva per i nostri corsisti, e non sono distribuiti online né in libreria. Possono essere acquistate le precedenti edizioni sul nostro shop online.

8. Posso acquistare il simulatore in un pacchetto separato dal Corso Online o Presenziale?

No, i nostri Simulatori SSM e MMG, sono a uso esclusivo dei nostri corsisti; pertanto non è possibile acquistarli separatamente dal corso.

9. Dove devono essere inviate le comunicazioni ufficiali di qualsiasi tipo?

Tutte le comunicazioni ufficiali devono essere inviate al nostro indirizzo PEC (Posta Elettronica Certificata) cliccando qui (aimssrl@pec.it) .
Eventuali richieste di cambi sede, temporanei o definitivi, devono essere inviate all’ufficio iscrizioni cliccando qui (iscrizioni@accademiamedici.it).
Eventuali comunicazioni relative alla variazione di indirizzo per l’invio del materiale didattico devono essere inviate all’ufficio spedizioni cliccando qui (spedizioni@accademiamedici.it).

10. Cosa intendete per "attestazione" di partecipazione al Concorso?

Per gli iscritti al Concorso SSM, è sufficiente inviare la copia della ricevuta del versamento intestato alle Tesorerie provinciali dello Stato.
Per gli iscritti al Concorso di Medicina Generale, sono necessarie la domanda di ammissione al concorso e la conferma di iscrizione (via raccomandata, pec o online), oppure altra attestazione simile.
Le suddette attestazioni devono essere caricate accedendo al nostro sito con la sua username e password e cliccando sulla voce Login-> Concorsi.

11. Quando devo corrispondere la quota a saldo?

Come da contratto, la quota a saldo, laddove prevista, deve essere versata a mezzo bonifico entro 30 giorni dalla data di immatricolazione in Scuola (per SSM i 30 giorni decorrono dalla data di immatricolazione sul sito di Universitaly, per MMG dalla data di ricezione della PEC ufficiale da parte della Regione).

12. Se non dovessi raggiungere l'obiettivo, sono tenuto a corrispondere la quota a saldo?

Scegliendo una formula con quota a saldo, sarà necessario corrispondere la quota a saldo solo in caso di obiettivo raggiunto. Inoltre, se quest’anno l'obiettivo non dovesse essere raggiunto, il prossimo anno sarà garantita la Ripreparazione gratuita online.

13. Il costo del corso è deducibile o detraibile?

Il costo del corso non è detraibile come spese di istruzione post laurea perchè non è un corso organizzato da istituti universitari. Il costo può essere invece portato in diminuzione dei ricavi nel caso in cui il medico abbia una partita iva o abbia percepito dei compensi per l’attività professionale medica svolta.

 

Corso Interattivo On-line

1. Come posso iscrivermi al Corso Interattivo Online?

Ci si può iscrivere al Corso Online cliccando qui, o selezionando la voce Formazione -> Iscriviti-> Corso SSM 2021 -> cliccando sulla prima icona in alto a sinistra (Corso Online) e seguendo la procedura guidata. In questa fase si potrà scegliere la modalità di Iscrizione al nostro Corso.
Per finalizzare l'iscrizione e procedere all'attivazione della didattica, sarà necessario versare la quota prevista dalla modalità di pagamento desiderata:
- la doppia Quota prevede una quota di Iscrizione pari a € 680,00 (seicentottanta/00);
- la quota Unica prevede una quota di Iscrizione pari a € 2100,00 (duemilacento/00) senza nessuna quota a saldo.

L’Accademia non preleva alcuna quota di iscrizione e il pagamento deve essere effettuato tramite Bonifico Bancario o Carta di Credito.

2. Quanto dura il Corso Interattivo Online?

II Corso Interattivo Online inizia secondo calendario e termina in prossimità della data del Concorso SSM: Il calendario provvisorio è caricato sotto la voce Formazione -> Sedi e Calendari. L'Accademia AIMS segue i propri corsisti fino alla data del Concorso.

3. C'è ancora disponibilità di posti?

Il Corso Online non ha limiti di posti ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento; se la domanda di iscrizione arriverà dopo l’inizio dei corsi, le lezioni già svolte si possono recuperare grazie alle videoregistrazioni messe a disposizione, così come tutte le simulazioni pubblicate fino a quel momento.

4.Quali sono i documenti necessari per procedere all’attivazione della mia didattica? Se il mio documento d’identità è scaduto, posso utilizzare un documento equipollente?

I documenti richiesti in fase di iscrizione e da caricare in area riservata, accedendo al nostro sito con username e password e cliccando sulla voce Login -> Documenti -> I miei documenti sono:
-scansione del documento d’identità fronte/retro;
-scansione del codice fiscale.

Se il  documento d’identità, al momento dell’iscrizione, dovesse essere scaduto, si potrà utilizzare un documento di riconoscimento equipollente come la patente o passaporto, purché sia in corso di validità.

5. Le lezioni online sono le registrazioni delle lezioni frontali nelle diverse sedi?

No. Le lezioni online sono dedicate e studiate appositamente per l’e-learning attraverso un sistema informatico avanzato. Le lezioni saranno tenute dai Docenti dell’Accademia AIMS in uno studio di registrazione interattivo. Pertanto, assistendo alla lezione in diretta, potrà interagire con il docente, tramite chat e webcam, per risolvere eventuali dubbi e domande.

Le lezioni resteranno disponibili nella sezione Didattica  per la visualizzazione in differita, in qualsiasi momento. Rimane comunque a disposizione, nella medesima area, anche la registrazione delle lezioni frontali di una sede prescelta da AIMS.

6.Come posso accedere alle lezioni in diretta del Corso Online?

Per accedere alle lezioni interattive del Corso Online invieremo un promemoria 24 ore prima e 15 minuti prima di ogni lezione relativa al suo calendario didattico, con link/id/password per accedere alla piattaforma Webex.

7. Se dovessi perdere una lezione in diretta, posso recuperarla?

Certo. Tutte le lezioni del Corso Online saranno registrate e caricate sul nostro sito. Potranno essere riviste in ogni momento accedendo al nostro sito con username e password, cliccando sulla voce Didattica -> Accedi al Corso Online.

8. Se dovesse iscrivermi in ritardo, posso recuperare le lezioni svolte e le simulazioni?

Se la domanda di iscrizione arriverà dopo l’inizio dei corsi, si potranno recuperare le lezioni svolte grazie alle videoregistrazioni messe a disposizione di tutti i corsisti; si avrà inoltre accesso a tutte le simulazioni pubblicate fino al momento dell’iscrizione ai nostri corsi di formazione.

9. Quali sono i requisiti minimi che deve avere il mio computer per seguire al meglio il Corso Online?

Ecco i requisiti minimi e consigliati per il Corso Online:

Internet: linea ADSL

Sistema Operativo Windows: 10
JavaScript e cookie abilitati
Active X abilitato e sbloccato per Microsoft Internet Explorer (consigliato)
Java 6.0 o successivo

Sistema Operativo Mac OS: da 10.13 in poi
JavaScript e cookie abilitati
Plug-in abilitati in Safari
Java 6.0 o successivo

Browser consigliato: Google Chrome o Mozilla Firefox

Sconsigliamo l'uso di smartphone e tablet.

10. Come riceverò il materiale didattico?

Durante la procedura di iscrizione, si dovrà inserire il prescelto indirizzo di spedizione nell’apposita tabella gestione spedizione (manuali). Ricordiamo che la spedizione è gratuita solo entro i confini nazionali. Le spedizioni al di fuori dell’Italia sono a carico del corsista, secondo i costi e i tempi previsti dal corriere e il Paese di consegna. Per conoscere i costi della spedizione internazionale, è a disposizione l'email cliccando qui (spedizioni@accademiamedici.it).

11. Nella sezione didattica sono disponibili dei manuali speciali ma non riesco a scaricarli, è possibile ricevere un file pdf stampabile?

I manuali speciali sono solo consultabili online, pertanto non è possibile ricevere un file pdf stampabile. 

 

Corso Presenziale

1.Come posso iscrivermi al Corso Presenziale in una delle sedi?

Ci si può iscrivere al Corso Presenziale, cliccando qui, o selezionando la voce Formazione -> Iscriviti-> Corso SSM 2021 -> cliccando sull’Icona del Corso Presenziale desiderato e proseguire con la procedura guidata. In questa fase si potrà scegliere la modalità di Iscrizione al nostro Corso.

Per finalizzare l'iscrizione e procedere all’attivazione della didattica si dovrà versare la quota prevista dalla modalità di pagamento desiderata:
- la doppia Quota prevede una quota di Iscrizione pari a € 780,00 (settecentottanta/00);
- la quota unica prevede un unico pagamento al momento dell’iscrizione pari a € 2200,00 (duemiladuecento/00) senza nessuna quota a saldo.

L’Accademia non preleva alcuna quota di iscrizione e il pagamento deve essere effettuato tramite Bonifico Bancario o Carta di Credito.

2. Quanto dura il Corso Presenziale?

I Corsi Presenziali iniziano secondo calendario e terminano in prossimità della data del Concorso SSM: il calendario provvisorio è sotto la voce Formazione -> Sedi e Calendari. L'Accademia AIMS segue i propri corsisti fino alla data del Concorso.

3. C'è ancora disponibilità di posti?

È possibile effettuare l’iscrizione al Corso Presenziale, in una delle sedi presenti su tutto il territorio Nazionale, fino a esaurimento posti. Nel momento in cui la disponibilità di posti in una sede terminerà, il tasto per le iscrizioni a quella sede verrà disattivato.

4.Quali sono i documenti necessari per procedere all’attivazione della mia didattica? Se il mio documento d’identità è scaduto, posso utilizzare un documento equipollente?

I documenti richiesti in fase di iscrizione e da caricare in area riservata, accedendo al nostro sito con username e password e cliccando sulla voce Login -> Documenti -> I miei documenti sono:
-scansione del documento d’identità fronte/retro;
-scansione del codice fiscale.

Se il documento d’identità al momento dell’iscrizione dovesse essere scaduto, potrà utilizzare un documento di riconoscimento equipollente come la patente o passaporto, purché sia in corso di validità.

5. Non riesco a reperire il calendario didattico previsto per la mia sede, potete inviarmelo?

I Corsi Presenziali seguono uno specifico calendario per ogni sede, pubblicato sulla pagina web dell’Accademia. Selezionando la voce Formazione -> Sedi e Calendari -> Sedi e Calendari 2021 e cliccando su una delle icone diversa per ogni città, sarà possibile visionare la tabella di tutte le lezioni previste per il corso prescelto.

6. Se mi sono iscritto/a al Corso Presenziale in una delle sedi, devo iscrivermi anche al Corso Online per poter accedere alla didattica online?

No, non è necessario: si è automaticamente iscritti alle lezioni previste da contratto.
Le lezioni online in modalità interattiva ed erogate sulla piattaforma Webex, saranno fruibili solo per i corsisti del Corso Interattivo Online.
I corsisti del Corso Presenziale avranno invece accesso alle videoregistrazione delle lezioni online e alla piattaforma Webex per i completamenti e focus.

7.Come posso accedere ai Focus e Completamenti in diretta?

Per accedere ai Focus e Completamenti in diretta manderemo un promemoria 24 ore prima e 15 minuti prima di ogni lezione relativa al proprio calendario didattico, con link/id/password per accedere alla piattaforma Webex.

8. Se dovessi perdere una lezione, posso recuperarla?

Non si potrà recuperare la lezione svolta nella sede prescelta, ma saranno disponibili tutte le registrazioni delle lezioni del Corso Presenziale scelto da AIMS e del Corso Online. Le lezioni verranno registrate, caricate sul nostro sito e resteranno disponibili fino alla disattivazione della didattica.

9. Se dovessi iscrivermi in ritardo, posso recuperare le lezioni svolte e le simulazioni?

Se la domanda di iscrizione arriverà dopo l’inizio dei corsi, si potranno recuperare le lezioni svolte grazie alle videoregistrazioni messe a disposizione di tutti i corsisti; si avrà inoltre accesso a tutte le simulazioni caricate fino al momento dell’iscrizione ai nostri corsi di formazione.

10. Posso frequentare alcune lezioni in una sede diversa dalla mia?

Sì, tutti i corsisti del Corso Presenziale potranno richiedere un cambio sede temporaneo, per un massimo di 3 volte e purché la sede non risulti sold-out. Si dovrà inoltrare la richiesta di cambio sede inviando un’email all’indirizzo iscrizioni@accademiamedici.it entro le 12.00 del Martedì antecedente la lezione.

11. Per motivi di lavoro sono costretto a cambiare città, è possibile richiedere un cambio sede definitivo?

Il cambio sede definitivo per i corsisti Presenziali sarà concesso una sola volta durante l’anno accademico. Sarà possibile il cambio sede solo se la sede di interesse non risulterà sold-out. Per richiederlo, si dovrà inoltrare un'email cliccando qui (iscrizioni@accademiamedici.it). Informiamo inoltre, che non sarà possibile richiedere un cambio sede dal Corso Presenziale al Corso Online e viceversa.

12. Come riceverò il materiale didattico?

Durante la procedura di iscrizione, si dovrà inserire il prescelto indirizzo di spedizione nell’apposita tabella gestione spedizione (manuali). Ricordiamo che la spedizione è gratuita solo entro i confini nazionali. Le spedizioni al di fuori dell’Italia sono a carico del corsista, secondo i costi e i tempi previsti dal corriere e il Paese di consegna. Per conoscere i costi della spedizione internazionale, è a disposizione l'email spedizioni@accademiamedici.it

13. Nella sezione didattica sono disponibili dei manuali speciali ma non riesco a scaricarli, è possibile ricevere un file pdf stampabile?

I manuali speciali sono solo consultabili online, pertanto non è possibile ricevere un file pdf stampabile. 

 

Iscrizione e generazione del contratto digitale

1.Qual è la procedura per iscrivermi al corso?

Ci si può iscrivere al corso desiderato, cliccando qui, o selezionando la voce  Formazione -> Iscriviti -> Corso SSM 2021 -> Cliccando sul Corso Online Corso Presenziale e seguire la procedura guidata. In questa fase si potrà scegliere la formula di pagamento che si reputa più idonea.

In caso di pagamento con bonifico, questo va effettuato presso la propria banca o tramite home banking.
In caso di pagamento con carta di credito, si verrà rimandati sulla pagina Setefi per effettuare il pagamento istantaneo e contestuale all'iscrizione.

2. Come faccio a generare il contratto digitale?

Una volta confermata l’iscrizione, si verrà indirizzati alla pagina Dati Pagamento. Sarà necessario compilare tutti i campi indicati e procedere ad ultimare l'iscrizione cliccando sulla voce Conferma Iscrizione.
Ricordiamo inoltre che se si dispone di un codice sconto, quest’ultimo dovrà essere inserito nell’apposito campo “inserisci eventuali codici sconto” presente in dati pagamento e cliccando su “calcola sconto” prima di procedere. Dopo aver confermato si dovrà procedere alla firma del contratto.

3.Non riesco ad andare avanti nella procedura, come mai?

Per procedere alla firma digitale del contratto, sarà necessario caricare la documentazione richiesta (carta di identità F/R e codice fiscale) cliccando su carica file. Sarà possibile verificare l’avvenuto caricamento, cliccando sul relativo link che apparirà nella tabella “i miei documenti”. Successivamente si dovrà cliccare sulla voce Firma ora il contratto e procedere con la firma digitale
Se durante la procedura non si dispone della documentazione richiesta, si dovrà cliccare sulla voce Firma più tardi e procedere ad ultimare l'iscrizione in un secondo momento: il contratto da firmare sarà sempre disponibile nella sezione Login -> Iscrizioni.

4. Cliccando su completa iscrizione, il sito mi ha riportato alla pagina eSignAnyWhere, come devo procedere?

Per visionare il contratto e procedere con la firma digitale, sarà necessario autenticarsi cliccando su “richiedi il codice via sms”. Una volta ricevuto il codice ed inserito nell’apposito campo, verrà visualizzato il contratto da firmare.

4. Non ho ricevuto l’sms per procedere con l’autenticazione, come posso fare?

Se non si riceve l'sms dopo aver completato correttamente tutte le procedure di iscrizione, tramite il browser Google Chrome, è consigliabile aprire una nuova sessione o scriverci un'email cliccando qui (info@accademiamedici.it).

Informiamo che si potrà ricevere l’sms in un tempo massimo di 5 min.

5. Come faccio a firmare il contratto? 

Per firmare il contratto si dovrà cliccare su tutte le voci “Clicca qui” situate in corrispondenza delle diciture “il partecipante”, confermando la propria firma.

Successivamente apparirà sul contratto una postilla con la firma digitale confermata, che ha valore legale.

6. Una volta firmato il contratto, quando riceverò le password di accesso al corso?

Non appena il pagamento sarà contabilizzato, l'ufficio iscrizioni procederà a verificare la documentazione trasmessa e provvederà ad attivare la didattica, trasmettendo a mezzo email le password di accesso al Corso e al Simulatore SSM/MMG.

7. Dove posso trovare il mio contratto firmato?

Il contratto firmato digitalmente sarà sempre disponibile nella sezione Login ->Documenti -> I miei documenti”.

Informiamo che in questa sezione si potrà visionare, sia il contratto firmato digitalmente sia i documenti caricati.

8. Ho inserito un IBAN non intestato a me, quali procedure devo seguire? 

Se l'iscrizione è stata effettuata utilizzando un conto corrente non intestato al corsista, come garanzia del saldo, informiamo che al termine della procedura di iscrizione si genererà un contratto digitale da firmare in calce.
Tale contratto sarà disponibile accedendo al nostro sito con username e password e cliccando sulla voce Login -> Documenti. Sarà necessario scaricarlo, firmarlo in calce e ricaricarlo nella medesima area insieme al documento di identità F/R e codice Fiscale. Ricordiamo che il suddetto dovrà essere ricaricato in un unico file pdf.

9. Perché non riesco ad aprire il contratto controfirmato che ho ricevuto?

Per aprire il contratto controfirmato dal Direttore Generale AIMS (firmato con firma digitale), consigliamo di scaricare il software ARUBA SIGN (il secondo della pagina, da non confondere con Aruba Key) cliccando qui. Una volta installato, si dovrà aprire il file in formato pdf.p7m cliccando sulla terza icona sulla destra: Vedi contenuto.

10. Perché il contratto controfirmato che ho ricevuto non è firmato in ogni foglio?

Il contratto controfirmato dal CEO AIMS è firmato con firma digitale e ha valore legale per l’intero documento.

 

Problematiche iscrizioni, cambio modalità di pagamento ed info pagamenti

1.Non ricordo a quale corso mi sono iscritto, posso vederlo autonomamente?

Certo, accedendo al nostro sito con username e password e cliccando sulla voce Login -> Iscrizione.

2. Sono trascorse 48 ore lavorative ma il mio profilo non è ancora attivo. Cosa posso fare?

Se il pagamento è stato effettuato tramite il conto di una terza persona, chiediamo di comunicarcelo tempestivamente inviandoci un’email cliccando qui (iscrizioni@accademiamedici.it). In questo modo potremo correttamente attribuire il pagamento e procedere all'attivazione.
In caso contrario, è possibile inviarci un'email cliccando qui (info@accademiamedici.it) comunicandoci la data di emissione del pagamento e la modalità (carta di credito o bonifico bancario).

3.Ho finalizzato l’iscrizione ai vostri corsi, ma non riesco ad accedere alle simulazioni e alle lezioni online, quali sono le password da inserire?

Le password per accedere al Corso e Simulatore verranno trasmesse a mezzo email, a seguito dell’attivazione della didattica: è comunque a disposizione l’email iscrizioni@accademiamedici.it
Se il processo di iscrizione non è stato ancora ultimato -mancata ricezione del pagamento- nella sezione transazioni lo status risulterà in elaborazione e pertanto non si avrà ancora accesso a tutti i contenuti previsti dal corso. In questo caso la didattica sarà parziale e si potranno visionare le slide del corso, i manuali speciali, il piano didattico e le tabelle di studio. Per visionare le videoregistrazioni sarà necessario attendere i tempi tecnici di attivazione e l’invio delle password per accedervi.

4.Ho effettuato l’iscrizione al Corso AIMS selezionando la modalità di pagamento sbagliata, è possibile modificare la mia iscrizione?

Si può richiedere la modifica della modalità di pagamento (da “quota unica” a “doppia quota” o viceversa) solo se non è stato ancora generato il contratto, inviandoci un’email cliccando qui (iscrizioni@accademiamedici.it) e richiedendo la cancellazione dell'iscrizione.

5.In fase di iscrizione, ho cliccato erroneamente su pagamento con carta di credito. Vorrei procedere a pagare con bonifico bancario, quali procedure posso seguire?

Se in fase di iscrizione è stato selezionato il pagamento con carta di credito e si ha invece intenzione di procedere con Bonifico Bancario, il pagamento potrà essere effettuato utilizzando le seguenti coordinate bancarie:

Conto Corrente intestato a: Accademia Italiana Medici Specializzandi Srl
Codice IBAN: IT82 M030 6904 0711 0000 0002 648

Si dovrà caricare la contabile del bonifico nella sua area riservata Login -> Documenti -> I miei documenti.
Una volta contabilizzato il pagamento, procederemo a confermare la transazione modificandone la modalità.

6. In fase di iscrizione, ho cliccato erroneamente su pagamento con bonifico bancario. Vorrei procedere a pagare con carta di credito, quali procedure posso seguire?

Se in fase di iscrizione è stato selezionato pagamento con bonifico bancario e si ha invece intenzione di procedere con carta di credito, sarà necessario procedere alla cancellazione dell'iscrizione ed eseguirne una nuova. In questo caso invitiamo a inviarci un’email di notifica cliccando qui (iscrizioni@accademiamedici.it).

7. Ho effettuato l’iscrizione in Quota Zero, quali sono le procedure da seguire?

Se si è selezionata l’iscrizione in quota zero, una volta ultimato il processo di iscrizione, invitiamo ad inviarci un’email di notifica cliccando qui (iscrizioni@accademiamedici.it).
A ricezione dell'email, l’ufficio preposto provvederà ad attivare la didattica trasmettendo l’email di benvenuto con le password di accesso al corso e simulatore SSM/MMG.

8.Ho effettuato l’iscrizione scegliendo la modalità di pagamento in doppia quota. Ho compilato debitamente l’Allegato n. 1  con i dati bancari per permettervi di procedere al prelievo automatico. A oggi non mi risulta detratta la quota di iscrizione, come mai?

L’Accademia non preleverà nessuna somma di denaro dal conto corrente; per procedere al pagamento della quota di iscrizione si dovrà effettuare un bonifico bancario o si dovrà procedere al pagamento tramite carta di credito. Selezionando la seconda opzione, il sito riporterà alla pagina Setefi, nella quale si dovranno inserire i dati bancari. Ricordiamo che il prelievo automatico della quota a saldo, come specificato nel contratto, avverrà solo in caso di inadempienza contrattuale.

9.Non sono titolare di un conto corrente, ma possiedo carta ricaricabile. Posso utilizzarla come garanzia del saldo?

No, non è possibile utilizzare nell’Allegato n. 1  del contratto un codice Iban associato a una carta ricaricabile; il codice iban deve essere necessariamente identificativo di un conto corrente bancale o postale.
Se non si dovesse disporre di un conto corrente, si potrà utilizzare quello di un famigliare, inserendo nel modulo Allegato n. 1  i dati richiesti per la pre-autorizzazione bancaria a garanzia del saldo.
In caso di problematiche nella validazione del codice iban, è a disposizione l'email info@accademiamedici.it per procedere alla risoluzione del problema e finalizzare la propria iscrizione.

10.Ho cambiato il mio conto corrente, come posso modificarlo all’interno del mio contratto?

Se in fase di iscrizione, o successivamente alla firma del contratto, dovessero esserci cambi relativi al conto corrente, invitiamo a scriverci un’email cliccando qui (iscrizioni@accademiamedici.it) al fine di richiedere un nuovo Allegato n. 1  in bianco, che dovrà essere debitamente compilato in tutti i campi e ricaricato nella sezione Login -> Documenti -> I miei documenti.

 

Didattica Online

1. Dove posso trovare le slide delle lezioni? 

Accedendo al nostro sito con username e password e cliccando sulla voce Didattica -> Slide Corso.
Ciascun corsista avrà a disposizione esclusivamente le slide del proprio corso.

2. Dove posso trovare le lezioni registrate nella sede presenziale?

Accedendo al nostro sito con username e password e cliccando sulla voce Didattica-> Lezioni Presenziali.

3. Come posso avere accesso alle lezioni del Corso Online?

Accedendo al nostro sito con username e password e cliccando sulla voce Didattica -> Accedi al Corso Online.
Inoltre, per accedere ai contenuti in diretta previsti dal proprio calendario didattico, invieremo un promemoria 24 ore prima e 15 minuti prima di ogni lezione, con link/id/password per accedere alla piattaforma Webex.

4. Sono iscritto al Corso Online e non ho ancora ricevuto l'ID di registrazione. Cosa posso fare?

Controllare nella casella di posta indesiderata che non vi sia l’email con l'ID inviata da Webex.
In caso contrario, è possibile inviarci un'email aimstv@accademiamedici.it indicando nell'oggetto: ID REGISTRAZIONE NON RICEVUTO e scrivendo nel testo della mail: nome, cognome e indirizzo email.

5. Non riesco a visualizzare le simulazioni, perché?

In caso si stia utilizzando Safari, consigliamo di scaricare gratuitamente Google Chrome o Mozilla Firefox e accedere alla didattica online usando questo browser.
Nel caso in cui si riscontrassero ancora problemi, è a disposizione l'email info@accademiamedici.it.

6. Quando cerco di visualizzare le lezioni passate, mi si apre una pagina grigia e la lezione non parte. Cosa posso fare?

Sono necessari alcuni minuti per il caricamento della lezione, che partirà dai 3 a 5 minuti dall’avvio.
Se il tempo di caricamento dovesse essere superiore, è a disposizione l'email aimstv@accademiamedici.it

7. Quando avrò a disposizione una nuova simulazione?

Provvederemo a caricare una nuova simulazione ogni settimana.

8. Quando vengono caricate le videoregistrazioni della sede presenziale?

Per motivi tecnici, indipendenti dall’Accademia AIMS, sono necessari circa 10 giorni lavorativi affinché le registrazioni delle lezioni vengano elaborate e caricate sul sito.

9. Quando vengono caricate le videoregistrazioni delle lezioni online?

Le registrazioni delle lezioni online vengono caricate nella sezione Didattica a partire dalle 24 ore lavorative successive lo svolgimento.

 

Modalità di pagamento

1. Come posso pagare la Quota di Iscrizione o la Quota Unica?

Si può corrispondere la Quota di Iscrizione o la Quota Unica tramite bonifico bancario o carta di credito. Ricordiamo che l'inserimento del codice IBAN durante il processo di iscrizione non prevede alcun prelievo da parte dell'Accademia.
In caso di pagamento con bonifico, questo va effettuato presso la propria banca o tramite home banking.
In caso di pagamento con carta di credito, tramite la pagina Setefi si dovrà effettuare il pagamento istantaneo contestuale all'iscrizione.

2. Come posso pagare la Quota a Saldo?

Si può corrispondere la quota a saldo con bonifico bancario ed entro 30 giorni dall’accettazione della borsa.

3. Quali sono le vostre coordinate bancarie dove effettuare i pagamenti tramite bonifico?

Conto Corrente intestato a: AIMS Srl
Codice IBAN: IT82 M030 6904 0711 0000 0002 648

4. In caso di bonifico, cosa devo scrivere nella causale?

Nella causale si può inserire la dicitura "Iscrizione Corso AIMS (Nome e Cognome corsista)".

5. Devo obbligatoriamente inserire i dati per il RID? A cosa serve?

Sì. L’inserimento dei dati per il RID nel modulo Allegato n. 1 del Contratto, è obbligatorio ai fini della regolarità del contratto sottoscritto perché costituisce la garanzia del recupero della quota a saldo.
Se non si dovesse disporre di un conto corrente si potrà utilizzare quello di un suo famigliare, inserendo nel modulo Allegato n. 1 i dati richiesti per la pre-autorizzazione bancaria a garanzia del saldo.
Se si dovessero invece riscontrare delle problematiche nella validazione del proprio codice iban, è a disposizione l'email info@accademiamedici.it per procedere alla risoluzione del problema e finalizzare l'iscrizione.

6. Nell'Allegato n. 1 del contratto, devo inserire anche il codice Swift?

Il codice Swift è necessario solo in caso di trasferimento di denaro mediante bonifico internazionale. Se il conto corrente inserito nel modulo Allegato n. 1 è italiano, non serve inserire anche il codice Swift.

7. Come mi invierete la fattura?

La fattura verrà caricata sul sito, in area riservata alla voce Login -> Documenti -> I miei documenti. Verrà notificato a mezzo email ogni volta che caricheremo della documentazione.

 

Ripreparazione Gratuita

1. L'iscrizione alla Ripreparazione gratuita è obbligatoria? Ho diritto a essere ripreparato più volte fino al mio ingresso in Scuola?

No, la Ripreparazione gratuita, laddove prevista, è facoltativa. Ricordiamo che si può essere ripreparati una sola volta e nell'anno immediatamente successivo a quello di iscrizione ai nostri corsi.

2. L'iscrizione alla Ripreparazione gratuita è automatica? 

No, l'iscrizione alla Ripreparazione gratuita non avviene tacitamente. Dopo l'ultimo scorrimento invieremo un'email con la procedura, laddove si fosse interessati, per generare il nuovo contratto digitale di Ripreparazione.
Nel caso in cui non si dovesse ricevere l’email di Ripreparazione, è a disposizione l'email ripreparazione@accademiamedici.it.

3. Quali sono le clausole contrattuali che devo rispettare per usufruire della Ripreparazione gratuita?

Come da contratto, laddove previsto, si è tenuti a partecipare ad almeno uno dei due Concorsi banditi nell'anno di iscrizione ai nostri corsi e attestarne la partecipazione, posizione in graduatoria e ogni variazione di status entro 3 giorni dalla pubblicazione ufficiale, caricando lo screenshot nella sua area riservata Login -> Concorsi -> Carica documenti.
La Ripreparazione gratuita è garantita esclusivamente se lo status finale risulterà Fine Posti o Decaduto. 

4. Avrò accesso a tutte le risorse?

Sì, fatta eccezione dei nuovi Manuali aggiornati con le ultime linee guida - questi ultimi potranno essere acquistati a un prezzo agevolato.

5. Se ho scelto il Corso Presenziale, posso riprepararmi con la stessa modalità?

No, poiché la Ripreparazione gratuita è garantita esclusivamente in modalità online.

 

Spedizione Manuali AIMS

1.Entro quanti giorni riceverò i Manuali AIMS?

L’ufficio spedizioni provvederà a spedire i Manuali entro 24 ore dalla contabilizzazione del pagamento. I tempi di consegna del corriere, non dipendenti da noi, sono generalmente di circa 3-5 giorni lavorativi.

2. Dove ricevo i Manuali AIMS? 

I manuali saranno spediti all’indirizzo inserito in fase di iscrizione, nell’apposita tabella Gestione Spedizione (manuali).

3. Come posso verificare o modificare il mio indirizzo di spedizione?

Per conoscere o modificare l’indirizzo di spedizione indicato in fase di iscrizione, è necessario scriverci un'email cliccando qui (spedizioni@accademiamedici.it).

4.Come posso tracciare la mia spedizione?

Al momento della spedizione, il nostro corriere invierà il codice tracking al fine di monitorare la consegna.

5. Ho ricevuto un manuale difettato, cosa devo fare?

Se un manuale risulta difettato, è a disposizione l’email spedizioni@accademiamedici.it - ricordiamo di allegare una foto con l’evidenza del difetto, entro e non oltre 10 giorni dalla consegna.

 

Shop

1. Per l’acquisto dei manuali, posso utilizzare il Bonus Docenti?

No, non è possibile acquistare i manuali con il bonus docenti. I metodi di pagamento accettati dalla nostra Accademia sono bonifico bancario o carta di credito. Non sono inoltre accettati i circuiti PayPal e American Express.

2. È possibile pagare in contrassegno?

No, non è possibile. I metodi di pagamento accettati dalla nostra Accademia sono bonifico bancario o carta di credito. Non sono inoltre accettati i circuiti PayPal e American Express.

3. Entro quanti giorni riceverò i manuali da me acquistati?

L’ufficio spedizioni provvederà a spedire i manuali acquistati entro 24 ore dalla contabilizzazione del pagamento. I tempi di consegna del corriere, non dipendenti da noi, sono generalmente di circa 3-5 giorni lavorativi.

4.Come posso tracciare la spedizione del mio ordine?

Al momento della spedizione, il nostro corriere invierà il codice tracking al fine di monitorare la consegna.

5. Dove posso verificato lo stato del mio ordine?

Nella sezione Login -> Pagamenti -> Stato pagamento.

6. Come faccio a cancellare un ordine?

Gli ordini effettuati sul nostro shop online, vengono elaborati e spediti solo dopo aver ricevuto il relativo incasso, quindi soltanto se effettivamente pagati. Per annullare un ordine, è a disposizione l'email spedizioni@accademiamedici.it.

7. Quali sono le condizioni di recesso?

Il diritto di recesso consiste nella facoltà concessa al consumatore di poter recedere unilateralmente da un contratto stipulato a distanza per l'acquisto di beni o servizi.

Nel seguito si intende per consumatore, il cliente che ha effettuato l’ordine di beni di qualsiasi natura sul sito www.Accademiamedici.it e per fornitore la Società Aims srl che gestisce il sito www.Accademiamedici.it

Nello specifico, il consumatore ha la facoltà di sciogliere il vincolo contrattuale con il fornitore, restituendo il bene acquistato e ottenendo la restituzione del prezzo pagato, senza l'obbligo di fornire alcuna motivazione circa i motivi e le cause per cui intende sciogliere il contratto.

Il consumatore è tenuto ad informare il fornitore della facoltà di avvalersi del diritto di recesso, entro quattordici giorni lavorativi dalla data di ricevimento del bene acquistato, utilizzando il modulo previsto ed Allegato al DL n. 21 del 21 febbraio 2014 e succ. mod. e integrazioni, oppure può presentare una qualsiasi dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.

L'onere della prova relativa all'esercizio del diritto di recesso incombe sul consumatore.

Qualora tuttavia il fornitore non abbia dato corretta informazione al consumatore rispetto alla facoltà di esercitare il diritto di recesso, il termine per esercitare tale diritto termina dodici mesi dopo la fine del periodo di recesso iniziale. Se il professionista fornisce al consumatore le corrette informazioni ,entro dodici mesi, il periodo di recesso termina quattordici giorni dopo il giorno in cui il consumatore riceve le informazioni.

Il consumatore è tenuto a consegnare i beni al fornitore.

Dovrà essere cura del consumatore che i prodotti vengano restituiti integri nella loro confezione originale e con un adeguato imballo esterno, pena la non accettazione della merce.

Ai sensi del Decreto Legislativo 185 del 22/5/99 art. 5 comma 3, sono esclusi dal diritto di recesso i prodotti audiovisivi e i software informatici sigillati e successivamente aperti dal consumatore.

Il consumatore è tenuto a sostenere le spese di spedizione per la restituzione del bene al fornitore, come previsto dalla normativa vigente, a meno che la restituzione sia dovuta a un errore del fornitore o nel caso in cui siano stati recapitati prodotti difettosi o danneggiati.

Il fornitore è tenuto al rimborso delle somme versate dal consumatore per l'acquisto del bene entro e non oltre quattordici giorni lavorativi dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore.

Le sole spese che il fornitore non dovrà rimborsare sono le spese di spedizione sostenute dal consumatore per il rinvio del pacco al mittente che sono a carico del consumatore stesso salvo che la restituzione sia dovuta a causa di un errore del fornitore o nel caso in cui siano stati recapitati prodotti difettosi o danneggiati

Infine si sottolinea che sono esclusi dalla facoltà di manifestare il diritto di recesso le aziende e i professionisti. Per consumatore si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Aims s.r.l. E IL DIRITTO DI RECESSO

Gli acquisti effettuati sul sito www.Accademiamedici.it sono disciplinati dalla legge italiana che regolamenta i contratti a distanza, in attuazione della direttiva relativa alla protezione dei consumatori.

Ogni prodotto in vendita sul www.Accademiamedici.it è coperto dalla garanzia del diritto di recesso, ove sussistano per l'acquirente le condizioni previste dalla legge e solo ove l'acquirente sia un consumatore e l'Aims s.r.l. offre tutta l'assistenza necessaria alla restituzione o al cambiamento di un prodotto acquistato.

TEMPISTICHE PER ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

Può esercitare il diritto di recesso entro quattordici giorni lavorativi dalla ricezione del prodotto.

COME ESERCITARE IL DIRITTO DI RECESSO

Per esercitare il diritto di recesso ha a disposizione due modalità differenti. La invitiamo a seguire attentamente le indicazioni di seguito riportate, pena la decadenza del diritto stesso:

1) Può inviare, entro il termine di quattordici giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una raccomandata con avviso di ricevimento alla sede dell'Aims s.r.l. al seguente indirizzo:

Aims S.r.l.

Servizio Clienti

Accademia Italiana Medici Specializzandi

Via Ettore Carafa, 57

70124 - Bari -  (BA)

ITALIA

Nella raccomandata deve indicare:

  • i suoi dati personali;
  • la volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi e per gli effetti dell'articolo 49 e seguenti del DL n. 21 del 21 febbraio 2014;
  • la data dell'ordine e la data di consegna del prodotto relativo all'acquisto;
  • l'indicazione specifica del prodotto o dei prodotti per il quale vuole avvalersi del diritto di recesso.

2) Diversamente, può compilare correttamente e in ogni sua parte la dichiarazione prevista dalla legge sopra citata, sempre entro il termine di quattordici giorni lavorativi dal ricevimento della merce.

Una volta ricevuta la sua richiesta, qualora esercitata in conformità alle disposizioni di legge e secondo le modalità indicate, Aims s.r.l.  provvederà ad inviarle una mail di conferma dell'avvenuta accettazione della sua richiesta.

Nella mail le sarà ricordato di specificare sull'esterno del plico la dizione RMA (Return Merchandise Authorization) e poi la specifica del prodotto ( es: manuale teorico )  che dovrà apporre al pacco che intende restituire, segnalandolo il tutto ben in evidenza all'esterno dell'involucro.

Solo allora, ed entro il termine tassativo di quattordici giorni lavorativi, potrà spedire il pacco contenente la merce che intende restituire.

Le consigliamo di rendere il prodotto utilizzando un sistema di posta assicurata in quanto la merce resa viaggia a rischio e pericolo del mittente.

ATTENZIONE!!! Non spedire assolutamente la merce per cui intende avvalersi del diritto di recesso prima di aver ricevuto, tramite mail, nostra autorizzazione all'invio.

Abbia cura che i prodotti vengano restituiti integri nella loro confezione originale e con un adeguato imballo esterno. Diversamente, i prodotti saranno respinti e saranno rinviati in porto assegnato (a tuo carico).

Dovrà anche restituire, ancora sigillati, eventuali audiocassette, cd e qualsiasi altro Allegato audiovisivo ai volumi che hai ordinato.

A questo proposito, ricordi che tutti i prodotti audiovisivi, cd, dvd, videocassette e software non possono essere resi qualora la confezione originale sia stata aperta.

Le ricordiamo che le spese di spedizione per la restituzione del prodotto sono a suo carico, come previsto dalla normativa vigente, a meno che la restituzione sia dovuta a un nostro errore o nel caso in cui le siano stati recapitati prodotti difettosi o danneggiati.

NB: nel caso di articoli difettosi, Aims s.r.l. le sostituirà o le rimborserà solo i prodotti che presentano difetti di fabbricazione e non quelli che risultano non funzionanti a causa di possibili incompatibilità con il suo lettore audio/video, con la sua console o il suo pc.

QUANDO E COME AVVIENE IL RIMBORSO

Aims s.r.l.è tenuta al rimborso delle somme che ha versato per l'acquisto del prodotto, entro e non oltre quattordici giorni lavorativi dalla data in cui è venuto a conoscenza dell'esercizio da parte sua del diritto di recesso; Aims s.r.l. ha facoltà di bloccare l’erogazione del rimborso fino alla ricezione della merce restituita.

Se ha effettuato il pagamento con carta di credito o conto PayPal, il rimborso avviene mediante bonifico bancario all'iban che ci indicherà. Sarà tenuto a precisare l'intestatario del conto corrente in seguito alla manifestazione di volontà di recedere.

Se ha effettuato il pagamento con bonifico bancario anticipato, Aims s.r.l. procederà al rimborso tramite bonifico bancario sull'iban che avrà cura di indicare e precisando l'intestatario del conto corrente.

Solo nel caso in cui non dispone di un conto corrente bancario, la preghiamo cortesemente di contattare tempestivamente il servizio di assistenza clienti al numero 080 5061506 per concordare un diverso metodo di rimborso.

QUANDO NON PUO’ CHIEDERE IL DIRITTO DI RECESSO

Non può avvalersi del diritto di recesso per i cd, dvd, video e qualsiasi altro prodotto audiovisivo o software informatico qualora lei abbia aperto la confezione sigillata, privandoli quindi della loro confezione originale sigillata o qualora lei abbia usato il citato prodotto.

Non può rendere gli stessi neanche nel caso in cui essi risultino non funzionanti a causa di possibili incompatibilità con il suo lettore audio/video, con la sua console o il suo pc.

Non può avvalersi del diritto di recesso e non può esercitarlo per i contratti di fornitura di servizi (a titolo d'esempio: i corsi di formazione) la cui esecuzione sia iniziata, prima della scadenza del termine di 14 gg. Si invitano per tale ragione gli utenti consumatori finali a non cominciare la fruizione dei corsi acquistati se hanno intenzione di esercitare il proprio diritto di recesso in quanto se la fruizione del corso dovesse essere iniziata non sarà possibile richiedere il recesso. Il Cliente consumatore finale vedrà in ogni caso garantiti i diritti e quanto previsto dal Codice del consumo D.Lgs. n.206/2005 e succ. modifiche e integrazioni.

Non può avvalerti del diritto di recesso per acquisti di valore inferiore a 50 euro escluse le spese di spedizione (DL n. 21 del 21 febbraio 2014 ART. 47, comma 2).

Infine le ricordiamo che non può manifestare il diritto di recesso se sei titolare di un'azienda o un libero professionista.

Per eventuali chiarimenti è a sua disposizione il nostro servizio di assistenza clienti che può contattare allo 080 5061506.